giovedì 22 dicembre 2011

Pasta con radicchio e noci



Ingredienti:

100g di pasta
1/2 cipolla
6 foglie di radicchio
Una manciata di noci
Olio
Sale
Pepe


Preparazione:


In una padella mettiamo un filo d'olio con la cipolla tagliata a pezzettini. Non appena la cipolla comincierà a prendere un pò di colore, aggiungiamo il radicchio con mezzo bicchier d'acqua, copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo cuocere per due minuti. Fate attenzione a non bruciarlo, il radicchio si secca subito e sarà pronto non appena si sarà asciugato.
Nel frattempo tritate le noci con un mixer, oppure rinchiudetele dentro uno straccio pulito e schiacciatele sul tavolo con qualsiasi strumento vi aggrada, anche a mano! Purchè siano "quasi" sbricciolate va bene tutto.
Aggiungete quest'ultimo ingrediente prima che il radicchio si secchi completamente, gli sarà sufficiente un minuto sul fuoco.
Spegnete il fuoco, lasciate riposare per almeno un minuto.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella del condimento con un cucchiaio di acqua della pasta; finite la cottura a fuoco lento, mescolando il tutto per amalgamare il più possibile e voilà! Il pasto è servito!

martedì 15 novembre 2011

Minestra di fagiolini e patate



Ingredienti per due portate:

300 g di fagiolini
150 g di patate
1 pomodoro da sugo, o un pomodoro pelato, o del concentrato di pomodoro!
Mezza cipolla
Olio
Basilico
Mezzo dado vegetale
6 cucchiai di pasta per minestra


Procedimento:

Prendete una pentola e versateci un litro d'acqua fredda (circa, se è di più non succede niente).
Nel frattempo che aspettate che l'acqua bolla, prendete i fagiolini e puliteli e lavateli sotto acqua fredda.
Ora le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
Non appena l'acqua comincierà a bollire, aggiungete le patate tagliate e lasciatele bollire per 15 minuti da sole. Dopo questi 15 minuti, aggiungete anche i fagiolini, e lasciateli bollire insieme per altri 15 minuti.

Terminati i 30 minuti, spegnete il fuoco e non buttate l'acqua della verdura!
Tagliate la cipolla a pezzi e mettetela su un'altra padella con un filo d'olio. Quando comincierà a colorarsi aggiungeteci le verdura che avete bollito precedentemente, il pomodoro a pezzi (o quel che avete), rigirando spesso il tutto per tre-quattro minuti.
Aggiungete dell'acqua che avete conservato della verdura (la quantità è di circa 4 bicchieri, fate voi ad occhio), e appena comincia a bollire aggiungete il mezzo dado. Quando si sarà squagliato, aggiungete la pasta e aspettate la cottura di essa.

Se vedete che il brodo non è sufficiente per ultimare la cottura, aggiungete dell'altra acqua delle verdure.

A un minuto prima della cottura della pasta, aggiungete le foglie di basilico, e ultimate la pietanza.

Ed ecco qua un buon piatto di minestra bello caldo per questa temperatura in arrivo! Buon appetito!

domenica 6 novembre 2011

Scaloppine al limone





Questo è uno di quei piatti in cui non puoi mai dire "basta". Se così non fosse, significa che non ne sei all'altezza! :D


Ingredienti:

4 fettine di vitella, tagliate fini
20g di burro
20g di farina
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
Mezzo dado di carne
Prezzemolo
Pepe
Sale


Preparazione:

Prendete le fettine e impanatele con la farina che avete setacciato. Mi raccomando, devono essere infarinate per bene!
Prendete la padella e mettete il burro e lo spicchio d'aglio, possibilmente intero e leggermente schiacciato. Non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete le fettine e fattele rosolare bene da entrambi i lati, senza cuocerle troppo; devono avere l'aspetto di quelle fettine "al sangue", quasi pronte, a cui mancano 30 secondi per essere pronte da mangiare.
Quando saranno pronte, toglietele dalla padella e appoggiatele in un piatto. Se qualcuno si avvicina che le vuole mangiare, dategli una bella padellata in faccia.
Aggiungete nella padella mezzo bicchiere d'acqua, mezzo dado di carne, e spremete il mezzo limone. Se volete potete anche grattuggiare la buccia del limone e aggiungerla al composto. Lasciatelo sul fuoco sino a quando il dado non si sarà sciolto e gli ingredienti si saranno amalgamati per bene.
Fatto ciò abbassate la fiamma, mettete le fettine e mettete un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, lasciandole cuocere per 1-2 minuti.
Toglietele dalla padella e aggiungete una spolverata di pepe e... dateci sotto!

Buon appetito!

lunedì 3 ottobre 2011

Spaghetti con sugo alle polpette


Ingredienti per tre persone (o per una persona per tre portate!):


300g di carne macinata
1 lt di passata di pomodori
3 uova
Pane (mollica)
Parmigiano
Pepe
Sale
Qualche foglia di basilico
Prezzemolo
Una cipolla
Tre spicchio d'aglio


Preparazione:

Prendete una ciottola e metteteci la carna macinata.
Prendete un quantitativo di mollica pari al volume della carne, bagnatelo sotto l'acqua, strizzatelo e mettetelo nella stessa ciottola della carne.
Tritate l'aglio e il prezzemolo a pezzi piccolissimi.
Mettete tutto nella stessa ciottola, e aggiungeteci un pò di parmigiano, le uova (senza il guscio!), una spruzzata di pepe e sale. Amalgamate il tutto bene, il composto deve essere ben mischiato! Lasciatelo riposare per una mezz'oretta se avete del tempo.
Ora che avete fatto l'impasto per le polpette, è il momento del sugo. Tagliate la cipolla a pezzi piccoli e mettetela in una padella con un filo d'olio. Non appena inizia a soffriggere, aggiungeteci il sugo.
Mentre il sugo è in cottura, è il momento della forma delle polpette!
Prendete dalla ciottola 10g di composto (prendetene quanto ne volete per la grandezza delle polpette), mettetela sul palmo della mano e modellatela per dargli una forma tondeggiante, e mettetele da parte.
Non appena il sugo comincierà a bollire, sarà il segnale per dire alle polpette che devono andare a farsi il bagno nel sugo. Se non avete ancora finito con la preparazione delle polpette, abbassate la fiamma.
Una volta che le avete finite di modellare e le avete messe nella padella col sugo, lasciatele cuocere per 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato.
Mettete anche l'acqua a bollire per la pasta (da parte, non nella padella!).
Cinque minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete le foglie di basilico.
Togliete la pasta un minuto prima della cottura, per metterla nella stessa padella del sugo e a fuoco basso ultimate la sua cottura.

Ora prendete le presine, portate la padella a tavola e... mangiate dalla padella in faccia ai vostri ospiti! Buon appetito! :D

lunedì 26 settembre 2011

Spaghetti con funghi e speck



Ingredienti:

80 g di spaghetti (o tagliatelle)
4 funghi champignon
2-3 fettine di speck
prezzemolo tritato
olio
pepe q.b.
uno spicchio d'aglio o scalogno, a voi la scelta!


Preparazione:

Prendete i funghi e metteteli sotto l'acqua corrente. Lavateli e togliete la terra dal loro gambo.
Tagliate a pezzi piccoli le fettine di speck, e tritate il prezzemolo.
Prendete una padella, metteteci un filo d'olio con lo spicchio d'aglio (o lo scalogno tagliato a pezzetti piccoli). Tenete la fiamma molto bassa, e fate imbiondire lo spicchio d'aglio. Dopo un minuto aggiungeteci lo speck.
Nel frattempo asciugate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Lasciateli pronti da una parte.
Dopo cinque minuti che avete fatto rosolare lo speck, aggiungeteci i funghi, e lasciatelo sul fuoco per altri 10 minuti, girandolo ogni tanto facendo attenzione che non si bruci qualcosa. In caso si asciughi troppo, aggiungete mezzo mestolo d'acqua della pasta.
Quando i funghi saranno pronti, aggiustate il tutto con un pò di pepe e il prezzemolo.
Trenta secondi prima che la pasta che sia cotta, versatela sulla padella dove c'è tutto questo condimento, accendete il fuoco a fuoco basso, aggiungete un altro mezzo mestolo d'acqua e aspettate che l'acqua si asciughi.
Girate continuamente la pasta in modo che si amalgama per bene con il condimento, dopodichè... pancia mia fatti capanna!

PS: se volete potete aggiungere della panna insieme alla pasta e al condimennto, quando avete riunito tutto quanto. Son sicuro che ci starebbe benissimo!

martedì 13 settembre 2011

POLLO AL SUGO


Ingredienti:

Due cosce di pollo
400g di pelati (una confezione)
Olive nere/verdi snocciolate
Rosmarino
Salvia
Mezza cipolla
Aglio
Pepe


Preparazione:

Lavate le cosce, facendo attenzione che non siano rimasti delle piume (in caso è sufficiente bruciarle con un accendino o lanciafiamme...). Asciugatele per bene, e adagiatele su una padella con un filo d'olio, rosmarino, e lo spicchio d'aglio (intero e schiacciato).

Fatele rosolare per bene rigirandole spesso; quando avranno raggiunto un bel colore togliete l'aglio, aggiungeteci i pomodori pelati, salvia e la cipolla tritata finemente.
Chiudete tutto con il coperchio e lasciatelo continuare a cuocere per circa un'ora a fuoco moderato.

Ricordatevi di aggiungere le olive a metà del tempo (mezz'ora [30 minuti{1800 secondi}]) sino a fine cottura. Se il sugo si stringesse troppo prima della cottura, aggiungeteci dell'acqua calda (non troppa, mezzo bicchiere basta e avanza) e lasciatelo sul fuoco. Se la carne risulta pronta (la sentirete tenera) mentre il sugo è troppo acquoso, togliete il coperchio e lasciate il fuoco acceso per altri 5 minuti.

Booooon appetito! Slurp!

lunedì 12 settembre 2011

Fusilli ai broccoli e pancetta




Ingredienti:

150 gr di broccoli
1 spicchio d'aglio tritato finemente
80 gr di pancetta affumicata a dadini
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione:


Lavate i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminate il gambo se stopposo; fate bollire in una padella abbondante acqua salata e immergetevi le cimette dei broccoli. Dopo 5 minuti unite le pennette e lasciatele cuocere fino a quando la pasta sarà cotta al dente.
Intanto soffriggete la pancetta in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato (potete anche lasciare lo spicchio d'aglio intero schiacciato); quando la pancetta sarà ben rosolata spegnete il fuoco e tenerla al caldo. Scolate la pasta al dente controllando che anche il broccolo sia cotto (dovrà risultare ancora sodo e non disfarsi) e tenete da parte mezzo mestolino dell'acqua di cottura.
Accendete nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, metteteci la pasta assieme ai broccoli, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte; lasciare insaporire per un paio di minuti e aggiungete del pepe.

E ora... A TAVOLA! :D

martedì 28 giugno 2011

Melanzane grigliate

Un ottimo contorno che accompagna qualsiasi cosa sia a tavola! Soprattutto una fettina di pane...




Ingredienti:

Uno spicchio d'aglio
Un filo d'olio
Melanzane
Prezzemolo


Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatela a fettine (non troppo sottili, minimo 1 cm di spessore). Vi consiglio di non fare le fettine troppo grandi, o in caso contrario, di tagliarla in due/tre.

Mettetela nella piastra già riscaldata sul fuoco, e fattela cuocere da entrambi i lati (dovrebbero bastare 10 minuti per lato, ma vedete voi).
Lavate il prezzemolo, e tagliatelo molto fine. Fate la stessa cosa con l'aglio, tagliatelo a cubetti piccolissimi.

Lasciate raffreddare le melanzane cotte, e nel frattempo mettete in un altro recipiente un filo d'olio, l'aglio tritato e il prezzemolo, facendolo amalgamare per bene. Dopo cinque minuti unite il tutto, bagnate tutte le melanzane e mettetele in frigo per 10 minuti.

Er voilè, il piatto è pronto! Buon appetito!

giovedì 23 giugno 2011

Fagioli all'uccelletto con salsiccia

Un ottimo piatto unico, in cui la scarpetta è d'obbligo!




Ingredienti per una persona:

2 Salsicce
300g di sugo
200g di fagioli
Olio q.b.
Pepe q.b.
Mezza cipolla
Alcune foglie di basilico


Preparazione

Se avete i fagioli secchi, dovete metterli in acqua e lasciarli per circa 12 ore. Se sono quelli in scatola, allora sono già pronti!
Tritate finemente la cipolla, e mettetela in una padella con un pò d'olio. Nel frattempo spellate le salsicce.
Appena il soffritto è caldo, mettete le salsicce e cominciate a inbiondirle, senza cuocerle troppo.
Dopo qualche minuto che le avrete rosolate per bene, sarà arrivato il momento di buttare il sugo. Copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa un'ora, girandolo di tanto in tanto e facendo in modo che il sugo non s'assorbe troppo (aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda nel caso serva).
Passata un'ora il sugo sarà pronto e anche le salsicce dovrebbero esserlo, quindi buttateci i fagioli e il basilico e lasciate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo altra acqua.
Lasciatelo riposare per dieci minuti, una spolverata di pepe e... buon appetito!

Non scordatevi la scarpetta finale è_é

mercoledì 22 giugno 2011

Risotto funghi e gorgonzola

E dopo tanto tempo, eccomi sul mio blog a metter giu una ricetta! Cominciamo con un buon risotto.




Ingredienti per una persona:

80 g di funghi champignon
80g di riso (o mezzo bicchiere)
20g di gorgonzola dolce
Mezza cipolla
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Prendete i funghi, tagliate la parte terrosa del gambo e lavateli velocemente sotto l'acqua corrente. Tagliateli a fettine sottili.
Tagliate la cipolla a fettine sottili, e mettetela in una padella insieme a un pò d'olio.
Non appena l'olio sarà ben caldo, aggiungete i funghi tagliati precedentemente, e  mezzo bicchiere d'acqua, con un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media (o un pò di più se non vi sembrano pronti), fate assorbire tutta l'acqua.
Quando vi sembrano pronti, aggiungeteci il prezzemolo, un altro mezzo bicchiere d'acqua calda e buttateci il riso.
Se si asciuga prima che il riso sia pronto, aggiungete dell'acqua calda (non fredda, perchè interrompe la cottura), senza esagerare perchè quando il riso sarà pronto, non dovrà esserci acqua.
Un minuto prima della cottura definitiva del riso, aggiungete la gorgonzola e continuate a girare il riso con tutto il condimento.
Spegnete il fornello, e aggiungete pepe e formaggio (non è obbligatorio).

Lasciatelo riposare un minuto e... voilà! Il piatto è pronto!

Buon appetito!

venerdì 18 febbraio 2011

Primo!

Uh huh! Si tratta del primo post, sul primo blog. Ho sempre pensato di farmi un blog personale, fin da quando ero piccolo, ma mai ho avuto l'occasione di metterlo in rete. E ora eccomi qua con uno spazio mio, che riempirò con tutto quello che mi verrà in mente! Buona navigata :)