Proteggi il tuo computer

Chissa' quante volte vi sarà capitato di avere il computer più lento del solito, oppure che la connessione non vada abbastanza veloce (dannata compagnia telefonica!), o ancora che cerchiamo di aprire qualche programma e scoprire che non funziona più, o ancor peggio quando il computer si blocca inesorabilmente senza neanche avvisare. Dannati virus!

Avremo tantissime storie da raccontare per quanto riguarda questi piccoli programmini, da quando usavamo i floppy a quando siamo passati ai cd, sino a oggi che ce li passiamo tramite le pennette usb oppure scaricando da internet, e chissa' quanti ne abbiamo ora e non ce ne accorgiamo perchè non sono visibili direttamente. Ma per tutto c'è un rimedio, oppure una prevenzione che spesso viene ignorata perchè "lunga e faticosa". Vi mostrerò, che una volta presi questi consigli, avrete poco da lamentarvi.

Prima di tutto abbiamo bisogno di fare una cosa importantissima: non usate Internet Explorer, e cominciate a usare Mozilla Firefox. Perchè? Perchè Firefox ha la possibilità di aggiungere dei plug-in al suo interno, che vi permette una maggiro sicurezza, mentre Internet Explorer beh... è un pò come il formaggio emmental, pieno di buchi! Non potete disinstallare IE (Internet Explorer), ma potete smettere di usarlo.
Seguite tutte le procedure, fate l'installazione classica, e cominciate pure a utilizzare questo programma. Noterete che è molto più veloce e leggero di IE, ma non è ancora più sicuro. Ora andate a installate ADBlock Plus riavviate il browser e andate sulle impostazioni del plug-in appena installato. A cosa serve questo plug-in? Serve a eliminare le pubblicità di un sito, che a volte possono essere dannose e inviare malware al pc senza che voi clickiate niente, quindi è sempre meglio evitare problemi (se vi fidate del sito, potete sempre disattivarlo per "quel sito"). Noterete che c'è un ottagono a sinistra della barra di navigazione, clickateci col sinistro del mouse e andate su "impostazioni". Ora ci sarà un lavoretto un pò lungo ma non complesso, e che farete una volta e poi basta, mai più! Lo giuro! Andate su Filtri in alto a sinistra, "aggiungi sottoscrizione" e selezionate una a una tutte le voci. Più voci ci saranno, più protezione avrete. Il suo aggiornamento è automatico, quindi non dovrete più avere paura di doverlo toccare o altro.

Detto ciò, abbiamo bisogno di un buon antivirus. Ce ne sono a miliardi in circolazione, di tutti i tipi e di tutte le marche, un pò come la roba da vestire e le scarpe, ma pochi sono quelli gratis e che fanno il loro lavoro eggreggiamente. Ve ne consiglio principalmente due: Avira Antivir, e AvG. Ma fate attenzione, non dovete scaricarli entrambi per avere più protezione, perchè andrebbero in conflitto l'uno con l'altro e non funzionerebbero. Semplicissimi da installare, seguita la linea guida e il gioco è fatto. Al prossimo riavvio del pc, farà una scansione sul vostro HD (Hard Disk), mi raccomando di non interromperla. Se trova qualcosa, eliminate il file!

Fatto questo, potreste pensare di aver finito... e invece no! Ci sono altre minacce pronte ad attaccarvi, e alcuni di questi sono i worm, spyware, keyloggher e chi più ne ha più ne metta. Sono tutti programmi che si insediano nel pc non creando grossi problemi a prima vista, ma fornendo le vostre informazioni a terzi che potrebbero usarle come preferiscono, minacciando la vostra privacy e rallentando il vostro pc, utilizzando persino le vostre risorse. Quindi se avete un computer che non è protetto, non è molto sicuro inserire il numero della carta di credito o il codice segreto.
Purtroppo per difendersi da questi software dannosi non esistono programmi di protezione in tempo reale freeware (gratuiti), quindi bisognerà che voi stessi vi ricordiate di fare una scansione del vostro computer periodicamente. Uno dei programmi con la quale mi sto trovando meglio ultimamente è Malwarebytes Anti-Malware Free, semplice da utilizzare e leggero per il sistema operativo. Non avete bisogno di settare le impostazioni, potete far partire la scansione quando preferite; almeno la prima volta vi consiglierei di far la scansione completa, la quale richiederà un pò di tempo, ma almeno dopo potrete esser sicuri di aver ripulito la vostra memoria. Le prossime scansioni potranno esser fatte in modalità "veloce".

1 commento:

  1. bene lu!!!
    sono contento per questa cosa...
    ma facci sapere qualcosa di piu su di te sulla tua vita e sulle tue capacità...
    buona notte!!!

    RispondiElimina