mercoledì 13 febbraio 2013

Spaghetti alla puttanesca



Ingredienti:

80g di pasta
100g olive nere denocciolate
2 cucchiaini di capperi
5 acciughe (o alici) sotto sale
2 pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio q.b.
sale q.b.


Preparazione:

Come prima cosa, prendiamo lo spicchio d'aglio e tagliamolo a metà: lo lasciamo così grande per fare in modo che alla fine della preparazione del piatto, lo possiamo trovare e togliere con più facilità. Tagliamo a rondelle le olive a rondelle, i pomodori a quadretti/pezzetti, e teniamo il tutto da parte.

In una padella antiaderente facciamo scaldare lo spicchio d'aglio e le acciughe con un filo d'olio. Non appena l'aglio comincierà a inbiondirsi, aggiungiamo i capperi e le olive; passato qualche minuto, aggiungiamo i pomodori e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Negli ultimi istanti di cottura, aggiungeremo metà del prezzemolo tritato e aggiusteremo di sale se ne avesse ha bisogno (fate attenzione che le acciughe sono già salate di loro).

Scoliamo la pasta al dente, e aggiungendo due cucchiai d'acqua della pasta al sugo, finiremo la loro cottura con il condimento. Facciamola saltare per un pò, sino a quando l'acqua non sarà evaporata, aggiungiamo il restante prezzemolo e la nostra puttanesca sarà pronta ad arrivare a tavola!

Buon appetito!

1 commento: