lunedì 26 settembre 2011
Spaghetti con funghi e speck
Ingredienti:
80 g di spaghetti (o tagliatelle)
4 funghi champignon
2-3 fettine di speck
prezzemolo tritato
olio
pepe q.b.
uno spicchio d'aglio o scalogno, a voi la scelta!
Preparazione:
Prendete i funghi e metteteli sotto l'acqua corrente. Lavateli e togliete la terra dal loro gambo.
Tagliate a pezzi piccoli le fettine di speck, e tritate il prezzemolo.
Prendete una padella, metteteci un filo d'olio con lo spicchio d'aglio (o lo scalogno tagliato a pezzetti piccoli). Tenete la fiamma molto bassa, e fate imbiondire lo spicchio d'aglio. Dopo un minuto aggiungeteci lo speck.
Nel frattempo asciugate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Lasciateli pronti da una parte.
Dopo cinque minuti che avete fatto rosolare lo speck, aggiungeteci i funghi, e lasciatelo sul fuoco per altri 10 minuti, girandolo ogni tanto facendo attenzione che non si bruci qualcosa. In caso si asciughi troppo, aggiungete mezzo mestolo d'acqua della pasta.
Quando i funghi saranno pronti, aggiustate il tutto con un pò di pepe e il prezzemolo.
Trenta secondi prima che la pasta che sia cotta, versatela sulla padella dove c'è tutto questo condimento, accendete il fuoco a fuoco basso, aggiungete un altro mezzo mestolo d'acqua e aspettate che l'acqua si asciughi.
Girate continuamente la pasta in modo che si amalgama per bene con il condimento, dopodichè... pancia mia fatti capanna!
PS: se volete potete aggiungere della panna insieme alla pasta e al condimennto, quando avete riunito tutto quanto. Son sicuro che ci starebbe benissimo!
Etichette:
champignon,
funghi,
primo piatto,
spaghetti,
speck,
tagliatelle
martedì 13 settembre 2011
POLLO AL SUGO
Ingredienti:
Due cosce di pollo
400g di pelati (una confezione)
Olive nere/verdi snocciolate
Rosmarino
Salvia
Mezza cipolla
Aglio
Pepe
Preparazione:
Lavate le cosce, facendo attenzione che non siano rimasti delle piume (in caso è sufficiente bruciarle con un accendino o lanciafiamme...). Asciugatele per bene, e adagiatele su una padella con un filo d'olio, rosmarino, e lo spicchio d'aglio (intero e schiacciato).
Fatele rosolare per bene rigirandole spesso; quando avranno raggiunto un bel colore togliete l'aglio, aggiungeteci i pomodori pelati, salvia e la cipolla tritata finemente.
Chiudete tutto con il coperchio e lasciatelo continuare a cuocere per circa un'ora a fuoco moderato.
Ricordatevi di aggiungere le olive a metà del tempo (mezz'ora [30 minuti{1800 secondi}]) sino a fine cottura. Se il sugo si stringesse troppo prima della cottura, aggiungeteci dell'acqua calda (non troppa, mezzo bicchiere basta e avanza) e lasciatelo sul fuoco. Se la carne risulta pronta (la sentirete tenera) mentre il sugo è troppo acquoso, togliete il coperchio e lasciate il fuoco acceso per altri 5 minuti.
Booooon appetito! Slurp!
lunedì 12 settembre 2011
Fusilli ai broccoli e pancetta
Ingredienti:
150 gr di broccoli
1 spicchio d'aglio tritato finemente
80 gr di pancetta affumicata a dadini
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Lavate i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminate il gambo se stopposo; fate bollire in una padella abbondante acqua salata e immergetevi le cimette dei broccoli. Dopo 5 minuti unite le pennette e lasciatele cuocere fino a quando la pasta sarà cotta al dente.
Intanto soffriggete la pancetta in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato (potete anche lasciare lo spicchio d'aglio intero schiacciato); quando la pancetta sarà ben rosolata spegnete il fuoco e tenerla al caldo. Scolate la pasta al dente controllando che anche il broccolo sia cotto (dovrà risultare ancora sodo e non disfarsi) e tenete da parte mezzo mestolino dell'acqua di cottura.
Accendete nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, metteteci la pasta assieme ai broccoli, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte; lasciare insaporire per un paio di minuti e aggiungete del pepe.
E ora... A TAVOLA! :D
Iscriviti a:
Post (Atom)