domenica 2 settembre 2012

Frittata di pasta

Quante volte vi sarà capitato di non aver finito la pasta del pasto precedente? A me raramente, ma quando capita cerco sempre di non buttarla via e di riuttilizzarla per un ulteriore piatto semplice, veloce e gustoso, come questo che vi propongo adesso!




Ingredienti:

2 uova (1 e ½ a persona, se siete in compagnia)
50g di pasta
pepe q.b.
sale q.b.
olio q.b.
parmiggiano q.b.


Preparazione:

In una ciottola romperemo le uova (senza guscio possibilmente), e sbattendole con una forchetta ci aggiungiamo del sale, pepe, e parmiggiano grattuggiato.

In una padella abbastanza capiente versiamo dell'olio di oliva, sufficiente a ricoprire il fondo, a fuoco medio; non appena sarà riscaldato, aggiungeremo la pasta per la nostra frittata.
La lasciamo riscaldare per 1-2 minuti, cercando di distribuirla uniformemente per tutta la padella. Aggiungiamo le uova sbattute, e diminuiamo il fuoco in modalità "dolce".

La lasciamo così, senza toccare, per 5 minuti, facendo attenzione che non si attacchi (possiamo verificarlo muovendo la padella avanti-indietro, o alzandola con una forchetta con moooolta attenzione). Non appena noteremo che il fondo sta prendendo de colorito ed è che sia pronto, con l'aiuto di un piatto o coperchio cerchiamo di rigirarla. Lasciamola altri cinque minuti a fuoco dolce e facciamo cuocere anche quest'altra parte della frittata. Nel caso in cui fosse necessario potete rigirarla più e più volte sino a quando non vi aggrada la sua cottura.

Quando penseremo di essere soddisfatti della sua cottura, la togliamo dalla padella e la versiamo su di un piatto con un pezzo di scottex o tovaglioso che si voglia, in modo da togliere almeno in parte l'olio che è rimasto.

Tagliamola a fette se siamo in compagnia, altrimenti la pieghiamo in quattro, prendiamo a mò di panino e... buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento