giovedì 5 luglio 2012

Fettuccine con zucchine e fiori di zucca




Ingredienti:

80g di fettuccine
3-4 fiori di zucca
1 zucchina
basilico fresco
olio q.b.
1/2 cipolla
Parmiggiano q.b.

Procedimento:


Prepariamo la base di tutto quanto: il condimento.

Prendiamo la cipolla e la zucchina lavata, e aiutandoci con un tagliere tagliamola a pezzetti (la zucchina o rondelle o julienne, come preferite voi).

Il primo partecipante che finirà in una padella con un filo d'olio, sarà la cipolla! A fuoco medio. Quando comincierà a dorarsi aggiungeremo le zucchine tagliate.

Ora prepariamo i fiori di zucca (la loro preparazione sarà velocissima): Leviamogli lo stelo, ripuliamoli e tagliamoli a listarelle. Laviamole sotto acqua corrente insieme al basilico.

A metà cottura delle zucchine, amalgamiamo tutto e lasciamo finire la cottura delle stesse.

A questo punto possiamo buttare le fettuccine (fresche ci vogliono 5 minuti, il tempo perfetto), e come sempre, un minuto prima della cottura le scoliamo e mettiamo insieme al condimento per rifinire la cottura e far assorbire il condimento alla pasta.

Versatela nei piatti che è ancora calda, spolveratela con un pò di parmiggiano grattuggiato e preparatevi... a riprepararlo per un bis!

Buon appetito!

martedì 3 luglio 2012

Pasta con funghi e radicchio



Ingredienti:

80g di pasta
3 funghi
5 foglie di radicchio lungo
1/2 cipolla o uno scalogno
olio q.b.
pepe q.b.
parmiggiano q.b.


Preparazione:

Laviamo in acqua corrente i funghi e le foglie di radicchio.
Utilizzando un tagliere, tagliamo questi due ingredienti a fette non troppo spesse, tenendoli in contenitori separati.

Per ultimo, ma solo momentaneamente, tagliamo a pezzi la cipolla o scalogno e mettiamo tutto in una padella con un filo d'olio. A fuoco medio, facciamo dorare quest'ultimo per poi aggiungerci i funghi accompagnati da un bicchiere d'acqua (i funghi assorbirebbero tutto l'olio, quindi sfruttiamo l'acqua per non farli bruciare). Possibilmente utilizziamo un coperchio per non farli rimanere a secco, e rigirandoli di tanto in tanto, lasciamoli cuocere per dieci minuti. Se si asciuga troppo aggiungete un filo d'acqua, calda possibilmente.

Al termine dei dieci minuti potete mettere la pasta a cuocere, e nella padella del condimento aggiungiamo il radicchio abbassando la fiamma; lasciamo cuocere per altri dieci minuti. Verso fine cottura, saliamo e pepiamo come e quanto preferiamo.
Scolate la pasta al dente e versatela con un pò d'acqua della pasta nel condimento per un ultimo ritocco finale.

Ora rigiratela, rigiratela, rigiratela, e versatela, versatela versatela nel piatto! Aggiungete un pò di parmiggiano grattuggiato e... fatevi la bocca!

Buon appetito!