martedì 26 giugno 2012
Risotto alla milanese
Ingredienti:
80g di riso
50g di Zafferano in polvere
1/2 cipolla, o scalogno
1/2 dado vegetale
pepe q.b.
olio q.b.
parmiggiano q.b.
Preparazione:
Questo piatto si può preparare tutto in una padella sola.
Cominciamo affettando la cipolla (o scalogno) a pezzetti e la mettiamo in una padella con un filo d'olio: Facciamo soffriggere questa a fuoco basso.
Non appena sarà dorata, aggiungiamo la porzione di riso (80g di riso, sono circa mezzo bicchiere d'acqua) e rigirandolo spesso per non farlo attaccare, lo facciamo "scottare".
Passati questi due minuti, aggiungiamo un bicchiere e mezzo d'acqua alla padella (la fiamma deve essere bassa, fate attenzione perchè se risultasse troppo alta e l'olio troppo caldo, l'acqua fredda schizzerebbe fuori rischiando leggere bruciature) e aspettiamo che arrivi a bollire. L'acqua deve rimanere sommergere il riso. Aggiungiamo il mezzo dado vegetale, lo facciamo assorbire e giriamo il contenuto di frequente. A metà cottura aggiungiamo lo zafferano e continuiamo a mescolare, sino a fine cottura. Se si dovesse asciugare prima del piatto pronto, aggiungete acqua calda per non interrompere la cottura.
A cottura ultimata, aggiungete un filo d'olio, una spolverata di pepe e un pò di parmiggiano grattuggiato.
Il nostro piatto è pronto, e spero che anche la vostra forchetta lo sia! Buon appetito!
Etichette:
cipolla,
dado,
giallo,
milanese,
parmiggiano,
primo,
primo piatto,
riso,
scalogno,
zafferano
domenica 3 giugno 2012
Fusilli con ricotta e spinaci
Ingredienti per due persone:
160g di fusilli
100g di ricotta
200g di spinaci
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.
noce moscata q.b.
pecorino grattuggiato
Ingredienti:
La ricetta questa volta sarà per due persone, perchè visto il quantitativo di ingredienti... beh mi sembrava un pò esagerato farlo solo per una volta! Ad ogni modo partiamo col preparare questo piatto molto gustoso:
Prendiamo una pentola per la pasta, mettiamo l'acqua e accendiamo il fornello. Nel frattempo che aspettiamo che cominci a bollire, prendiamo gli spinaci e laviamoli sotto acqua corrente (se son surgelati e confezionati, non c'è bisogno di lavarli).
Quando l'acqua bolle, aggiungiamo il sale e versiamo gli spinaci. Lasciamoli cuocere per dieci minuti, dopodichè senza buttar via l'acqua, cerchiamo di recuperarli e metterli su un piatto a parte.
Nella stessa acqua in cui abbiamo cotto gli spinaci ci versiamo la pasta, e ci concentriamo a preparare il condimento.
Sminuzzate gli spinaci come più vi aggradano, potete persino utilizzare il mixer, tritatutto, il coltello, o lasciarli per interi che tanto non danno fastidio e almeno facciamo lavorare anche i nostri denti.
Mettiamoli in una padella con un filo d'olio, e facciamoli soffriggere per due minuti da soli. Aggiungiamo la ricotta, facciamola amalgamare per bene girandola spesso a fiamma vivace. Aggiungete il sale, pepe, e noce moscata. Giratela spesso.
A un minuto dalla cottura della pasta, scolatela e mettetela insieme al condimento: finirà la sua cottura insieme a quest'ultimo. Se dovesse risultare troppo asciutto il condimento, utilizzate l'acqua della pasta per diluirla leggermente (un mestolo è più che sufficiente) con il fuoco a fiamma bassa.
Giratela, giratela, giratela e... giratela, giratela, giratela e... giratela nuovamente. Ok, ora levatela dal fornello, e giratela... giratela... e giratela sui piatti!
Una spolverata di pecorino sopra e il piatto è servito! Bon appetito!
Etichette:
fusilli,
noce moscata,
pasta,
pecorino,
primo piatto,
Ricotta,
spinaci
Iscriviti a:
Post (Atom)