domenica 29 aprile 2012
Pasta con tonno e zucchine
Ingredienti per una persona:
1 zucchina
1 scatoletta di tonno da 80g
1 scalogno o 1/2 cipolla
olio qb
peperoncino qb
sale qb
Preparazione
Prendiamo lo scalogno, o la cipolla, e tagliamola a pezzetti. Mettiamo il risultato in una padella con un filo d'olio e un pò di peperoncino.
Laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle non troppo spesse (più son grosse, più tempo ci vuole per cuocerle).
Accendiamo il fornello e facciamo soffriggere l'olio con lo scalogno, aggiungiamo le zucchine per lasciarle cuocere per 5-10 minuti con il fuoco non troppo vivace. Nel frattempo apriamo la scatoletta di tonno e "liberiamola" dall'olio dela scatoletta, lasciandola sgocciolare nel lavandino. Quando vedremo che le zucchine son quasi pronte, aggiungiamo il tonno e lasciamo il fuoco acceso per altri due minuti.
Scolate la pasta al dente (con un minuto o meno d'anticipo rispetto a come piace a voi), e finite la cottura della pasta amalgamandola con il condimento appena preparato. Finite di cuocere così la pasta, assicuratevi di non aver nessun altro in giro per casa e... buon appetito!
domenica 1 aprile 2012
Carbonara vegetariana
Ingredienti:
una zucchina
un uovo
80g di pasta
mezza cipolla o uno scalogno
Pecorino grattuggiato
Pepe q.b.
Sale
Olio q.b.
Preparazione:
Sbucciamo la cipolla o scalogno, dividiamolo a metà e tagliamolo a fette. Una volta fatto mettiamolo in una padella con un filo d'olio.
Laviamo le zucchine sotto acqua corrente, e tagliamo una sola punta e gettiamola nel secchio. Aiutandoci con un tagliere e un coltello, tagliamo la zucchine a rondelle non troppo spesse. La punta opposta non l'abbiamo tolta per poterla tenere come appoggio per tagliare la parte finale senza troppi problemi.
Mettete la pentola dell'acqua per la pasta sul fornello (acceso possibilmente), e nel frattempo prepariamo il condimento.
Accendiamo un fornello piccolo a fiamma bassa, e mettiamoci la padella preparata precedentemente col la cipolla o scalogno. Non appena l'olio comincia a soffriggere o il contenuto si comincia a colorare, aggiungiamo le zucchine e copriamolo con un coperchio. Se dovesse risultare troppo asciutto, possiamo aggiungere una tazzina d'acqua o un altro filo d'olio. Rigiriamole spesso, non facciamole cuocere solo da un lato (o bruciare!).
Nel tempo di cinque minuti le zucchine dovrebbero essersi dorate sufficientemente. Spegniamo il fuoco e lasciamole riposare.
A cinque minuti dalla cottura della pasta, prendiamo l'uovo e sbattiamolo su un piatto. No, sul muro non avrebbe lo stesso effetto, nè tantomeno sul tavolo o sulla porta o sulla sorella minore; Vi assicuro che su un piatto o una scodella è una soluzione davvero ottima!
Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe q.b., e cominciamo a sbatterle.
Poco prima che la pasta sia pronta scoliamola e versiamola nella padella con le zucchine, e a fuoco bassissimo cominciamo a rigirarla; la pasta deve prendere un pò dell'olio rimasto prima dell'arrivo dell'uovo. Una volta che l'abbiamo rigirata per bene, aggiungiamo l'uovo e continuiamo a girarlo e rigirarlo, non teniamo l'uovo fermo da una parte altrimenti diventerà simile a una frittata.
Versiamo sul piatto la pasta condita, posate la pentola nel lavandino, andiamo a sederci e prendiamo la forchetta con la mano destra (o sinistra se siete mancini), aprite la bocca e GNAM!
Buon appetito!
Iscriviti a:
Post (Atom)