domenica 25 novembre 2012

Polpettone ripieno



Ingredienti per 6 persone affamate:

600g di carne tritata mista (suino e vitello)
150g di mortadella
250g di pane raffermo
100g di scamorza affumicata
3-4 uova medie
100g parmiggiano grattugiato
100g di pecorino grattugiato
pangrattato (due cucchiai)
farina (tre cucchiai)
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
prezzemolo tritato
uno spicchio d'aglio
una cipolla
una costa di sedano
una carota
brodo q.b.


Preparazione:

Prendiamo il pane raffermo e bagnamolo sotto acqua corrente: strizziamolo, e mettiamolo in una ciottola assieme alla carne macinata, al prezzemolo, pangrattato, sale, pepe, noce moscata e i formaggi grattugiati (pecorino e parmiggiano), e tre uova. Impastiamo il composto con le mani, e se dovesse risultare troppo secco e poco "compatto" aggiungiamo un altro uovo. L'impasto deve mantenere la forma che gli diamo senza che si distrugga da solo.

Una volta preparata questa base, mettiamo da parte la scamorza tagliata a listerelle, e in una base d'appoggio ci buttiamo due cucchiaio di farina: mettiamoci sopra la carne, e schiacciamola in modo che dia un'apparenza di una base per fare gli involtini, senza che sia troppo fine. Arrotoliamo la scamorza nelle fette di mortadella, e le mettiamo in mezzo alla base della carne. Ora arrotoliamo il tutto, chiudiamo gli eventuali buchi e diamo la forma al polpettone. Una data la forma, cospargiamolo di farina su tutta la superficie e lo mettiamo in una padella antiaderente con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio.

Aiutandoci con dei mestoli di legno, fate molta attenzione a girarlo e farlo rosolare su tutti i lati. Una volta che avrà preso il colore, aggiungiamo la carota, la cipolla e il sedano e lasciamolo cuocere per dieci minuti.

Togliamo l'aglio, e se vogliamo possiamo aggiungere delle verdure, come le zucchine, che ci faranno da contorno. Copriamo tutto quanto con un coperchio, e lasciamolo cuocere per circa 50 minuti, rigirandolo ogni dieci minuti e aggiungendo del brodo qualora si rendesse necessario.

Una volta cotto, potrete ricevere il beneamato premio e gustarvelo tutto quanto!

Mi raccomando: pochi ospiti, ma tanto appetito!

Bon appetit!


PS: Se avanzasse... mettetelo in frigo e assaggiatelo il giorno dopo. Diventerà quasi divino!

domenica 11 novembre 2012

Risotto di spinacci

Risotto di spinacci, uno dei miei piatti preferiti!



Ingredienti:

100g di spinaci
80g di riso
1/2 cipolla
1/2 dado classico
parmigiano q.b.
pepe q.b.


Preparazione:

Prendiamo una pentola con dell'acqua e mettiamola sul fuoco di un fornello. Nel frattempo che arriva alla temperatura per la bollitura, laviamo gli spinaci (se li avete presi freschi, mentre se sono quelli surgelati aspettate). Una volta che l'acqua sarà arrivata a temperatura, saliamola e aggiungiamo la verdura: dovranno cuocere per dieci minuti.

Passato il tempo, li scoliamo, li strizziamo, e li tagliamo a pezzettini. Se avete a disposizione un frullatore a immersione ancora meglio, sarà più veloce.

Ora in una padella, facciamo il soffrito con la cipolla, aggiungiamo un pò d'acqua e il dado classico. Quando il tutto starà bollendo, aggiungiamo la verdura appena sminuzzata, e se l'acqua sarà sufficiente, aggiungiamoci il riso. Facendo attenzione che non si secchi troppo, lo facciamo cuocere per il tempo del riso. Quando mancano due minuti prima della cottura dello stesso, aggiungiamo il pepe e continuiamo a mescolare per non farlo attaccare.

Portatelo a tavola, dategli un goccio d'olio e una spolverata di parmigano. Mangiatelo caldo poichè si gusterà meglio!


Ecco a voi, il piatto è servito! Buon appetito!