lunedì 3 ottobre 2011

Spaghetti con sugo alle polpette


Ingredienti per tre persone (o per una persona per tre portate!):


300g di carne macinata
1 lt di passata di pomodori
3 uova
Pane (mollica)
Parmigiano
Pepe
Sale
Qualche foglia di basilico
Prezzemolo
Una cipolla
Tre spicchio d'aglio


Preparazione:

Prendete una ciottola e metteteci la carna macinata.
Prendete un quantitativo di mollica pari al volume della carne, bagnatelo sotto l'acqua, strizzatelo e mettetelo nella stessa ciottola della carne.
Tritate l'aglio e il prezzemolo a pezzi piccolissimi.
Mettete tutto nella stessa ciottola, e aggiungeteci un pò di parmigiano, le uova (senza il guscio!), una spruzzata di pepe e sale. Amalgamate il tutto bene, il composto deve essere ben mischiato! Lasciatelo riposare per una mezz'oretta se avete del tempo.
Ora che avete fatto l'impasto per le polpette, è il momento del sugo. Tagliate la cipolla a pezzi piccoli e mettetela in una padella con un filo d'olio. Non appena inizia a soffriggere, aggiungeteci il sugo.
Mentre il sugo è in cottura, è il momento della forma delle polpette!
Prendete dalla ciottola 10g di composto (prendetene quanto ne volete per la grandezza delle polpette), mettetela sul palmo della mano e modellatela per dargli una forma tondeggiante, e mettetele da parte.
Non appena il sugo comincierà a bollire, sarà il segnale per dire alle polpette che devono andare a farsi il bagno nel sugo. Se non avete ancora finito con la preparazione delle polpette, abbassate la fiamma.
Una volta che le avete finite di modellare e le avete messe nella padella col sugo, lasciatele cuocere per 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato.
Mettete anche l'acqua a bollire per la pasta (da parte, non nella padella!).
Cinque minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete le foglie di basilico.
Togliete la pasta un minuto prima della cottura, per metterla nella stessa padella del sugo e a fuoco basso ultimate la sua cottura.

Ora prendete le presine, portate la padella a tavola e... mangiate dalla padella in faccia ai vostri ospiti! Buon appetito! :D